Antipasto semplice e gustoso

Quiche lorraine agli spinaci, pancetta e Emmental bavarese

Ingredienti

Per la pasta à foncer 
200 g farina 00
110 g burro Fiore Bavarese morbido
1 uovo 
1 pizzico di sale
25 ml acqua fredda

Per il ripieno:
100 g pancetta dolce a cubetti
4 uova
200 ml panna non zuccherata MEGGLE
100 g Emmental MEGGLE
400 g spinaci cotti
q.b. pepe e sale
 

Preparazione

Iniziate con la preparazione della pasta à foncer: tagliate il burro a cubetti piccoli, unite il pizzico di sale e l’uovo. Versate la farina in una ciotola e create una fontana al centro, dove inserirete il burro. Lavorate gli ingredienti inizialmente con una forchetta poi passate alle mani, versando l’acqua continuate a mescolare finché la pasta si compatterà.
Avvolgete la pasta à foncer nella pellicola e lasciatela in frigorifero per almeno 30 minuti.
Intanto dedicatevi al ripieno versando la pancetta in una padella calda e lasciandola sfrigolare per qualche minuto, scolate il grasso in accesso.
Rompete le uova e sbattetele leggermente con una forchetta in modo da amalgamare i tuorli con l’albume, quindi aggiungete la panna e amalgamate aggiustando di sale e pepe. Grattugiate l’Emmental e unitelo al composto.
Tirate fuori la pasta dal frigo e stendetela dello spessore di circa 3 mm con il mattarello su un piano infarinato. Imburrate una tortiera e poi rivestitela con la pasta, creando dei bordi alti almeno 3,5 cm. Accendete il forno a 180 °C in modalità statico. Passate la pasta in frigo per ulteriori 20 minuti dopo aver bucherellato il fondo con una forchetta proprio come si fa con le crostate.

Infornate il guscio di pasta e dopo averlo coperto con la carta forno, mettete al centro delle palline di terracotta o dei legumi, per la cottura in bianco. Il guscio dovrà cuocere per 15 minuti poi rimuovete le palline/legumi e sparpagliate sul fondo del guscio gli spinaci e versateci sopra il ripieno. Continuate la cottura per altri 20 minuti abbassando la temperatura a 160 °C.
Sfornate solo dopo aver controllato con uno stecchino che il ripieno sia cotto.
Lasciate intiepidire e servite.