Tradizione familiare dal 1887

La storia

In Meggle siamo strettamente legati non solo al nostro territorio d’origine, Wasserburg am Inn in Alta Baviera, ma anche alla nostra storia. Ecco perché la filosofia aziendale si basa sui valori della tradizione, dell’innovazione, della qualità e chiaramente del successo. Queste sono le fondamenta da cui esprimiamo l’orientamento all'espansione senza mai dimenticare l’impegno verso l’ambiente in cui operiamo.

Orgogliosi del passato e forti per affrontare il futuro

I valori

Siamo profondamente radicati nella nostra storia, perché le tre generazioni della famiglia Meggle che hanno guidato l'azienda da oltre 130 anni l’hanno plasmata secondo il loro pensiero e le loro idee. Il principale obiettivo è la soddisfazione del cliente, per questo da sempre Meggle è rivolta all’innovazione e ha messo in primo piano la sostenibilità e la responsabilità sociale.

I pilastri della crescita per Meggle sono: il successo economico, l’orientamento verso i bisogni della società e il mantenimento di un ambiente intatto. Questi tre fattori sono strettamente collegati, perché il successo economico non è possibile senza un impegno costante verso la società e il corretto investimento per la salvaguardia dell'ambiente.

Per approfondire il progetto di sostenibilità visita https://www.meggle.com/en/sustainability/

Leggi il racconto:

MEGGLE CHEF

1887

Josef Anton Meggle I fonda l'azienda

Josef Anton Meggle I acquista la Doll-Häusl a Reitmehring, città in cui è già presente il collegamento ferroviario. Il 18 marzo 1887 registra presso il Comune di Attel una nuova azienda per la commercializzazione di formaggi: viene così posta la prima pietra per il futuro sviluppo della società Meggle GmbH & Co.

Meggle Unternehmensgründung

1929

Viene creato il logo aziendale con il trifoglio blu.

MEGGLE Logo

1932-1935

La prima macchina per la produzione del burro

Nel 1932 viene inaugurato il primo macchinario per la produzione semiautomatica del burro in panetti da 250g e 500g, una vera innovazione per l’epoca.

Nel 1935 a Reitmehring vengono completati un nuovo impianto per il ricevimento del latte e per la sua lavorazione.

Meggle Butterformmaschine

1950-1958

La crescita

L'inizio del miracolo economico tedesco anche in Meggle corrisponde ad elevati investimenti: nel 1954 viene creato un nuovo reparto di conferimento del latte e nel 1956 un nuovo stabilimento per la produzione del burro. Nel 1958 entrano in funzione una caldaia che alimenta la centrale elettrica e il primo impianto di cogenerazione per la produzione di elettricità e vapore.

Meggle Wachstumsjahre

1960

Invenzione del burro mono-porzione

Meggle inventa il burro confezionato in piccole mono-porzioni in occasione del Congresso mondiale eucaristico di Monaco a cui partecipano circa 500.000 persone. Oggi il burro in porzioni viene utilizzato dalle compagnie aeree e nelle colazioni di numerosi hotel nel mondo.

Meggle Portionsbutter

1968

Nasce il burro alle erbe

Josef Anton Meggle II scopre in una gastronomia di Zurigo un prodotto che lo lascia senza parole da quanto è gustoso. Si mette quindi al lavoro, giorno e notte, fino a che non raggiunge la ricetta ideale: nasce così l’originale burro con il segreto mix di erbe fresche Meggle. Nel corso degli anni vengono poi sviluppate altre numerose specialità di burro: leggermente salato, con aglio, speziato…

Meggle erste Kräuter-Butter

1990

L'espansione verso Est

Non appena cade il muro di Berlino Meggle è la prima azienda lattiero-casearia occidentale ad aprire un ufficio commerciale in Slovacchia. Inoltre, Meggle si sta specializzando nella produzione di ingredienti per l'industria alimentare. Toni Meggle (Josef Anton III e attuale Presidente) riesce a trasformare l’azienda dandole un respiro internazionale.

1995

Nascono le baguette al burro

Vengono inventate le croccanti baguette ripiene di gustoso burro Meggle. Oggi le baguette Meggle sono l'accompagnamento indispensabile per grigliate, feste in giardino e pic-nic all’aria aperta.

Meggle Baguette Kräuter-Butter

2012

Il 125° anniversario

Meggle festeggia il 125° anniversario e per l’occasione viene inaugurata a Wasserburg una mostra permanente dedicata alla storia e all’evoluzione dell’azienda che nasce proprio dal secolare maso da cui tutto è partito (visitabile su prenotazione).

Meggle oggi è un gruppo che produce prodotti dal latte destinati ai mercati europei ma anche ingredienti per l’industria ed eccipienti farmaceutici. Meggle opera in 21 paesi e conta più di 2400 impiegati.